Attività
Per conoscere meglio ASF
Associazione Arcieri Storici Fiorentini
(l’ Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale del Comprensorio Fiorentino )
Il poligono di tiro con l’arco dell’Associazione Arcieri Storici Fiorentini (ASF), allestito a Firenze presso i campi della sede UISP di Peretola in Via dè Vespucci, concesso dal Responsabile UISP della struttura sportiva, è stato inaugurato nel maggio 2009 dall’attuale Vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana Dott.sa Rosa Maria di Giorgi, ha permesso un notevole incremento delle attività sportive/agonistiche degli arcieri di ASF. Molto però è stato fatto da questa Associazione nell’ambito della ricerca storica e nella divulgazione dell’arcieria storica, con particolare riguardo al Medioevo.
E’ nel Medioevo che gli Arcieri Storici Fiorentini trovano la collocazione del contesto storico da emulare e più precisamente, nella Firenze della seconda metà del 1300.
E’ in quel periodo che il condottiero inglese John Hawkwood, scese in Italia per passare al servizio di varie Signorie tra cui Firenze. Un particolare interessante della Compagnia di Hawkwood, fu l’introduzione nell’Italia medievale dell’arco lungo, il micidiale longbow. Proprio con questo antico strumento, che gli arcieri di ASF si avvalgono per le loro manifestazioni e per i loro allenamenti.
La cura del vestiario e dei particolari storici connessi, il tiro istintivo e il piacere del condividere, del crescere insieme culturalmente, sono trasmesse da ASF attraverso molte sfaccettature che un’associazione sportiva e culturale di questo tipo può dare. ASF accoglie chi ama la rievocazione storica e chi inizialmente vi si avvicina magari solo per curiosità, accoglie arcieri esperti o chi, semplicemente, cerca un’attività sportiva diversa che coinvolge corpo e mente.
Per i neofiti ASF organizza corsi di tiro istintivo con l’arco storico presso il campo di tiro della Trave di Peretola a ridosso delle Cascine di Firenze e li, in periodi dell’anno in cui le manifestazioni e i tornei/campionati nazionali a cui partecipano lasciano spazi temporali adeguati, istruiscono i futuri arcieri che presto inizieranno a muoversi in totale sicurezza nel tiro con l’arco.
Tali corsi sia di pratica sia di teoria comprendono oltre al tiro istintivo con l’arco storico, la costruzione di archi e frecce storiche, attrezzature e accessori a completamento delle necessità arcieristiche e rievocative.
Questi corsi si svolgono principalmente nella sede della Trave oppure in ambienti adeguati, spesso coinvolgendo realtà scolastiche dalle scuole dell’obbligo alle superiori.
Oltre ai corsi, ASF organizza e ha organizzato autonomamente manifestazioni nazionali di grossa risonanza nell’ambito della LAM ( Lega Arcieri Medievali ) come il torneo di arcieria storica del 2009 con 150 partecipanti, e il campionato nazionale, sempre di arcieria storica del 2010 con oltre 200 partecipanti, entrambe connesse alla celebrazione annuale dell’Assedio alla Villa di Poggio a Caiano (Po).
Molte le rievocazioni storiche organizzate, alcune di elevato pregio come quella del giugno 2010 presso la Chiesa di Santa Caterina delle Ruote vicino Bagno a Ripoli (Fi), dove ASF ha ricostruito l’accampamento dell’Esercito Fiorentino (il Campo dei Guelfi), prima della Battaglia di Campaldino. Un accampamento medievale con oltre un centinaio di arcieri e combattenti, artigiani e cavalieri, alla vigilia della famosa battaglia tra Guelfi e Ghibellini.
Altre rievocazioni di rilievo si sono succedute, come quelle organizzate nel Parco sotto le mura del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci (FI), dove dal 2014 ogni anno a maggio, per i festeggiamenti del Patrono San Zanobi, ASF ha organizzato un Accampamento Medievale e un poligono di tiro con l’arco, uno spaccato di vita quotidiane della seconda metà del 1300. In quella occasione oltre 150 rievocatori con tende e attrezzature del tempo hanno mostrato al pubblico le curiosità e la vita, di un accampamento che si prepara a dar battaglia sotto le mura merlate di una città medievale.
Ma ASF non è solo rievocazione e campionati nazionali di arcieria, nell’ottobre 2012, un torneo amichevole di arcieria presso il campo UISP della Trave ha generato un incontro sportivo ma soprattutto conviviale. I partecipanti provenienti da varie parti della Toscana si sono sfidati sotto gli occhi incuriositi e divertiti delle numerose autorità convenute, sia del Quartiere 5 di Firenze che della UISP stessa.
L’Associazione degli Arcieri Storici Fiorentini riesce ad integrarsi perfettamente con le sue pratiche sportive ed educative per tutti e per tutte le età, in ogni contesto naturale e urbano, strutturato e non, con l’unico vincolo della sicurezza per chi opera e per chi assiste, trasmettendo nella quotidianità valori importanti e preziosi che migliorano la qualità della vita.