Presentazione degli Arcieri Storici Fiorentini
Gli Arcieri Storici Fiorentini sono una piccola realtà storico/sportiva del comprensorio fiorentino.
L’Associazione culturale e sportiva nata ufficialmente nel 2008 si prefigge di approfondire con ricerche storiche, tornei e scambi culturali la storia dell’arcieria collegata al periodo del tardo medioevo in Italia e in Europa, con particolare riferimento alla seconda metà del 1300.
Nello sport, con la storia, gli Arcieri Storici Fiorentini trovano la loro dimensione, calcando le gesta della leggendaria Compagnia Bianca e poi della Compagnia di San Giorgio. Erano entrambe composte da un consistente gruppo di mercenari inglesi veterani della Guerra dei Cento Anni che, appunto, nella seconda metà del Trecento, guidati dal condottiero Sir John Hawkwood, scesero in Italia con scorribande di vario genere. Passarono al servizio di varie bandiere, schieramenti, città, tra cui Firenze. Era la consuetudine delle Compagnie di Ventura, dei mercenari di quel tempo. Un particolare interessante della Compagnia di Hawkwood, (italianizzato da Niccolò Machiavelli in Giovanni Acuto) fu l’introduzione nell’Italia medievale dell’arco lungo, il micidiale long bow e proprio di questo antico strumento che, gli Arcieri Storici Fiorentini si avvalgono per le loro manifestazioni, i tornei e per i loro allenamenti.
L’Associazione Arcieri Storici Fiorentini,
affiliata alla LAM (Lega Arcieri Medievali) e alla UISP è iscritta nel registro del CONI.
Ha il campo di tiro con l’arco
a Firenze presso gli impianti sportivi della Trave, in via de’ Vespucci al n. 1 sede della Delegazione Uisp di Peretola.